Iniziative

I colori della mente

Idea

I COLORI DELLA MENTE è un percorso informativo, sociale e culturale dedicato alla salute mentale ideato dall'associazione AVAPO ODV - Associazione Volontari Aiuto Ammalati Psichici Ossola, in occasione del decimo anniversario dalla sua costituzione.


I COLORI DELLA MENTE promuove un dialogo a più voci per presentare e rappresentare nuovi sguardi di una realtà che negli anni è stata inscatolata in definizioni stereotipate, alimentando pregiudizi e forme di marginalizzazione.


I COLORI DELLA MENTE vuole essere una contaminazione colorata che attraversa le periferie dei pensieri, dando loro visibilità e luce.


I COLORI DELLA MENTE si articola in diverse iniziative che hanno come comune denominatore l'espressione artistica e creativa, canale prescelto per rigenerare la relazione tra le persone. Il percorso prenderà forma nella città di Domodossola a partire dal 30 di aprile fino al 28 ottobre 2012.

Progetto

In occasione del decimo anniversario dalla costituzione di AVAPO ODV - Associazione Volontari Aiuto Ammalati Psichici Ossola - l'associazione, a partire dal 30 di aprile fino al 28 di ottobre 2012, presenta I COLORI DELLA MENTE un percorso informativo, sociale e culturale dedicato alla salute mentale.



INFORMATIVO: perché diffonde un sapere che sia utile per migliorare la qualità della vita del singolo e della collettività, aumentando il livello di consapevolezza e conoscenza dei cittadini relativamente a problemi di interesse generale legati alla salute mentale, anche nella prospettiva di modificare comportamenti o atteggiamenti degli individui e di gruppi sociali. Solo la conoscenza e l'informazione possono portare a considerare la diversità non come elemento di discriminazione e di esclusione, ma come possibile valore e risorsa, soprattutto nel campo dell'integrazione culturale e sociale nell'ambito del disagio psichico.


SOCIALE: il progetto si inserisce nel tessuto sociale come azione di sensibilizzazione rivolta all'interno e all'esterno dell'attività di AVAPO ODV, proponendo idee e azioni consolidate e innovative presenti nel territorio provinciale e nazionale che offrono importanti occasioni di confronto e, laddove possibile, di emancipazione dal problema. AVAPO ODV promuove un dialogo a più voci coinvolgendo gli utenti del Dipartimento di Salute Mentale ASL 14 VCO, la collettività e le diverse realtà che si occupano di salute mentale con diverse competenze - addetti ai lavori, associazioni, cooperative -. Nessuno è spettatore, ogni persona può diventare parte attiva dell'associazione.


CULTURALE: il progetto si articola in diverse iniziative che trovano un comune denominatore nella creatività, canale prescelto per rigenerare la relazione tra le persone. L'espressione artistica è lo strumento attraverso il quale si costruiranno occasioni di cooperazione, scambio di conoscenze e compartecipazione. Si è scelto questo focus tematico perché riteniamo che, nell'ambito della cosiddetta patologia mentale e del disagio sociale, possa rappresentare un'opportunità per riavvicinarsi a sé stessi e rieducarsi alla relazione. AVAPO vuole stabilire un nuovo contatto con le persone, superando le linee della convenzionalità, per ricordarci che siamo tutti esseri fragili, ugualmente bisognosi gli uni degli altri. La linea che separa salute e disagio mentale può essere labile e sottile, imparare a non averne paura è il primo passo per riconoscersi senza finzioni e maschere.


I COLORI DELLA MENTE rappresenta una chiamata alla condivisione. Il cuore del progetto si realizzerà nella città di Domodossola, sede dell'associazione e, allo stesso tempo, coinvolgerà il territorio provinciale attraverso iniziative mirate. Il concorso letterario avrà una risonanza nazionale. Il progetto è realizzato in collaborazione con Dipartimento di Salute Mentale ASL 14 VCO, Centro di Servizio per il Volontariato Solidarietà e Sussidiarietà VCO con il contributo di Fondazione Comunitaria VCO.

Appuntamenti

Il progetto I COLORI DELLA MENTE si compone di diverse iniziative ideate come occasione di incontro, confronto, scambio di informazioni e di esperienze. Vi confluiscono: concorso letterario, mostra, conferenza, rappresentazione teatrale, rassegna cinematografica. Il primo appuntamento è previsto per il giorno 30 aprile 2012 alle ore 19:00 con la presentazione del concorso letterario I COLORI DELLA MENTE - racconti brevi e poesie, in occasione della Fabbrica di Carta 2012, XV Salone del libro autori ed editori del Verbano Cusio Ossola. I luoghi, gli orari del percorso I COLORI DELLA MENTE saranno online a partire dal mese di giugno 2012.


Volontari

Il cuore pulsante del progetto I COLORI DELLA MENTE è rappresentato dai volontari dell'associazione AVAPO ODV e da quanti attraverso tempi, modi e competenze diverse stanno offrendo il proprio contributo per rendere il progetto migliore, trasformandolo in un'autentica occasione di condivisione e di partecipazione.

Chi avesse piacere di diventare volontario del progetto I COLORI DELLA MENTE può scrivere a info@avapo.it Grazie per contribuire attivamente alla buona riuscita del progetto.

Rappresentazione teatrale



10 anni di AVAPO

Il 22 luglio 2002, seguendo l'esempio dell'Associazione A.V.A.P. ODV di Verbania, un piccolo gruppo di famigliari di Ammalati psichici e di volontari, fra i quali vorremmo ricordare con tanto affetto e gratitudine il compianto Dott. Raffaele Pastore, costituivano A,V.A.P.O. ODV. Fra molte incognite, ma con altrettanta speranza, si concretizzava un bisogno molto sentito di riunirsi e condividere le pesanti difficoltà e le sofferenze legate alla malattia psichica. Il non essere più soli a doverla affrontare, ha rappresentato e rappresenta il primo passo di un cammino proiettato verso un futuro meno difficile. Gli anni sono trascorsi veloci, ed eccoci dopo dieci anni a tracciare un bilancio, che senza retorica o presunzione, definiremmo positivo. Ricordiamo le piccole, grandi iniziative realizzate con poche risorse, buona volontà e l'aiuto gratuito di molte Persone esterne all'Associazione. Ad esempio la partecipazione costante ai Mercatini Natalizi di Domodossola; l'organizzazione dei cicli di Conferenze legati alle tematiche del disagio psichico, la messa in opera del "Progetto Ribes", che permette ad alcuni Pazienti un parziale inserimento lavorativo nel settore dell'orticoltura, con l'aiuto e la collaborazione de "La Prateria" di Domodossola. Nel corso degli anni ha inoltre preso vita, grazie al fondamentale supporto del Centro Diurno di Domodossola, il Gruppo di Auto Mutuo Aiuto, che tuttora costituisce un costante punto di riferimento per i Familiari degli Ammalati. Vorremmo ringraziare il D.S.M. dell'ASL 14, il CSV di Domodossola e tutti coloro i quali hanno prestato e prestano la loro opera generosa a favore degli Ammalati e dell'Associazione. In occasione del decennale sono in corso di preparazione alcune iniziative, che si vorrebbero realizzare per dare ancor più significato a questo traguardo e per sensibilizzare Istituzioni e Cittadinanza, in un momento particolarmente difficile per quanto concerne l'assistenza alle Persone in difficoltà. Grazie ancora, con la speranza che il seme gettato ed il lavoro sin qui svolto, siano la base per un futuro migliore.

Workshop esperenziale

Mi voglio bene, ti voglio bene

Armonia e barriere nelle relazioni quotidiane

Cosa significa amare veramente? Cosa significa entrare in contatto, aprirsi ad una relazione autentica con se stessi, con il nostro partner, in famiglia, nel lavoro? La nostra felicità dipende dal modo in cui sappiamo amare noi stessi e gli altri, dalla qualità delle nostre relazioni. Angoscia, depressione, paura, rabbia, senso di solitudine e disperazione sono espressioni di mancanza di un contatto autentico con se stessi e con gli altri, sintomi di un malessere sempre più diffuso nel mondo in cui viviamo. E' solo attraverso la presa di coscienza dei condizionamenti e ritrovando la nostra naturale capacità di amare, che ci possiamo risvegliare dall'ipnosi in cui siamo caduti ritrovando fiducia, equilibrio e pace.

+