A A A

Progetto

In occasione del decimo anniversario dalla costituzione di AVAPO onlus - Associazione Volontari Aiuto Ammalati Psichici Ossola - l’associazione, a partire dal 30 di aprile fino al 28 di ottobre 2012, presenta I COLORI DELLA MENTE un percorso informativo, sociale e culturale dedicato alla salute mentale.



INFORMATIVO: perché diffonde un sapere che sia utile per migliorare la qualità della vita del singolo e della collettività, aumentando il livello di consapevolezza e conoscenza dei cittadini relativamente a problemi di interesse generale legati alla salute mentale, anche nella prospettiva di modificare comportamenti o atteggiamenti degli individui e di gruppi sociali. Solo la conoscenza e l’informazione possono portare a considerare la diversità non come elemento di discriminazione e di esclusione, ma come possibile valore e risorsa, soprattutto nel campo dell’integrazione culturale e sociale nell’ambito del disagio psichico.


SOCIALE: il progetto si inserisce nel tessuto sociale come azione di sensibilizzazione rivolta all’interno e all’esterno dell’attività di AVAPO onlus, proponendo idee e azioni consolidate e innovative presenti nel territorio provinciale e nazionale che offrono importanti occasioni di confronto e, laddove possibile, di emancipazione dal problema. AVAPO onlus promuove un dialogo a più voci coinvolgendo gli utenti del Dipartimento di Salute Mentale ASL 14 VCO, la collettività e le diverse realtà che si occupano di salute mentale con diverse competenze – addetti ai lavori, associazioni, cooperative -. Nessuno è spettatore, ogni persona può diventare parte attiva dell’associazione.


CULTURALE: il progetto si articola in diverse iniziative che trovano un comune denominatore nella creatività, canale prescelto per rigenerare la relazione tra le persone. L’espressione artistica è lo strumento attraverso il quale si costruiranno occasioni di cooperazione, scambio di conoscenze e compartecipazione. Si è scelto questo focus tematico perché riteniamo che, nell’ambito della cosiddetta patologia mentale e del disagio sociale, possa rappresentare un’opportunità per riavvicinarsi a sé stessi e rieducarsi alla relazione. AVAPO vuole stabilire un nuovo contatto con le persone, superando le linee della convenzionalità, per ricordarci che siamo tutti esseri fragili, ugualmente bisognosi gli uni degli altri. La linea che separa salute e disagio mentale può essere labile e sottile, imparare a non averne paura è il primo passo per riconoscersi senza finzioni e maschere.


I COLORI DELLA MENTE rappresenta una chiamata alla condivisione. Il cuore del progetto si realizzerà nella città di Domodossola, sede dell’associazione e, allo stesso tempo, coinvolgerà il territorio provinciale attraverso iniziative mirate. Il concorso letterario avrà una risonanza nazionale. Il progetto è realizzato in collaborazione con Dipartimento di Salute Mentale ASL 14 VCO, Centro di Servizio per il Volontariato Solidarietà e Sussidiarietà VCO con il contributo di Fondazione Comunitaria VCO.